Andrea Fortuna, storico atleta di Atletica Arzignano, tesserato Fidal con Atletica Ovest Vicentino Run, medico sociale di ambo i sodalizi, nei giorni scorsi è stato il grande protagonista delle gare di mezzofondo dei Medigames – Wolrd Medical and Health Games. Si trratta della prestigiosa competizione internazionale riservata ai professionisti nell’ambito sanitario che quest’anno si è tenuta a Saint Tropez dal 16 al 23 giugno. Il “dottore volante” della città del grifo, ha collezionato la bellezza di tre ori e due argenti sulle quattro delle prove di resistenza. Ha così ottenuto il titolo iridato dei camici bianchi negli 800 metri con il crono di 2’14”, nei 3000 in 10’31” e nei 5000 metri in 18’44”.  L’argento lo ha conseguito nei 1500 metri dove ha chiuso con il crono di 4’43”.
“Erano una sorta di piccola olimpiade della sanità con diversi sport a cui potevano partecipare tutti gli operatori nell’ambito sanitario (medici, infermieri, OSS, farmacisti ecc), una sfida più amatoriale che agonistica ma aperta a tutti i colleghi di ogni nazione” racconta il dott. Fortuna. “Sono i medesimi a cui avevo partecipato a Budva nel 2019”.
Fortuna ha vinto i 5000m martedì, e arrivato secondo nei 1500m mercoledì, per poi vincere gli 800m venerdì ed i 3000m sabato. Tutte le gare del mezzofondo tranne gli 800m quest’anno si sono tenute su un circuito da 200m che di certo non ha favorito i riscontri cronometrici essendoci curve strette e senza rialzi tipici degli impianti indoor di Atletica. Al medico volante il plauso dei presidenti di Atletica Arzignano Christian Belloni (da dove milita sin da ragazzino) e del presidente di AOV Roberto Mistrorigo orgogliosi di schierare un atleta così illustre rispettivamente nelle gare CSI e in quelle Fidal.

Ecco il link per accedere ai risultati della manifestazione: https://medigames.com/wp-content/uploads/2024/06/DAY-1-ET-2-3_merged.pdf